Piano regolatore portuale: proposte e/o riflessioni

[Form id=”7″]

Data: 14/06/2020 16:09
Titolo Parcheggio interrato piazza dalmazia
Messaggio Piazza Dalmazia è al di fuori dell’ambito portuale e il Comune ha già previsto la sua sistemazione.
Se parcheggio deve essere sarebbe meglio non farlo interrato (con i probabili problemi di infiltrazione che ci sarebbero), e utilizzare l’area già adibita alla sosta adiacente l’ingresso sud del porto. Lì potrebbe sorgere una struttura multipiano, se necessaria.
Data: 14/06/2020 16:07
Titolo Mobilità ciclistica in ambito portuale.
Messaggio Nel PRP non si prende atto di quanto stabilito dall’Ordinanza n. 3/2020 del 28/02/2020 che disciplina la viabilità interna, anche pedonale e ciclistica. Sarebbe opportuno inserire percorsi per le biciclette anche all’interno del porto e parcheggi per i velocipedi nelle varie zone di interese, compresa una velostazione attrezzata in prossimità dell’attracco dell’aliscafo. Inoltre andrebbe meglio dettagliata la sistemazione del fronte verso ovest, dove il Piano parla di ampliare la passeggiata pedonale e la pista ciclabile (attualmente esistenti), che andrebbero ampliate (in particolare per la parte pedonale) arretrando le attuali recinzioni prevedendo anche un’ampia aiuola verde tra percorso pedonale e future recinzioni.
Data: 20/07/2020 10:02
Titolo VISTO il Rapporto ambientale della V.A.S. e il Piano Regolatore del Porto di Giulianova il Gruppo consiliare Il Cittadino Governante e l’Associazione di cultura politica Il Cittadino Governante avanzano le seguenti osservazioni:
Messaggio 1. Esiste la possibilità di riacquistare uno scorcio panoramico sul porto da piazza Dalmazia e Via Nazario Sauro che sarebbe unico proprio per il peculiare stretto rapporto esistente tra il centro del Lido e il molo nord (come accade ad esempio a Trieste con la vista da piazza Unità d’Italia). Occorre prevedere, per ottenere ciò, la delocalizzazione dei due manufatti che si trovano all’imbocco del molo nel cannocchiale visivo che si chiede di riaprire. E poi occorre che l’area destinata a verde attrezzato nell’ambito di piazza del Mare venga attentamente progettata per preservare l’auspicato scorcio panoramico. Questa idea che abbiamo presentato con una simulazione in occasione del Forum cittadino su piazza Dalmazia e dintorni ha raccolto un unanime consenso da parte dell’assemblea.

2. Lungo il fronte ovest dell’area portuale corrono un tratto di pista ciclabile della ciclovia Adriatica e un marciapiede caratterizzati da spazi angusti che in alcune zone costituiscono un pericolo sia per i pedoni che per i ciclisti. Si potrebbe risolvere il problema prevedendo l’arretramento delle recinzioni di tutti gli immobili che si affacciano su questo tratto del lungomare. Ciò oltre a eliminare lo stato di pericolo conferirebbe maggiore decoro al lungomare compreso tra il molo nord ed il molo sud.