Gli Eventi del Porto di Giulianova

Dal 2017 ad oggi, l’Ente Porto di Giulianova si è fatto promotore dell’organizzazione e coordinamento di eventi tesi a valorizzare l’aria portuale e più in generale il suo territorio.

 

Tour di promozione territoriale con riviste di settore

L’Ente porto di Giulianova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Teramo e il BIM, ha organizzato tour di promozione territoriale ospitando giornalisti di riviste enogastronomiche, turistiche e di cultura.

Scopo dell’iniziativa far conoscere sempre più l’Abruzzo, il suo valore, i suoi protagonisti.

Pescatori, produttori, ristoratori hanno raccontato con le loro storie e il loro lavoro l’identità di questa terra, con particolare attenzione al porto di Giulianova e alla sua economia.

Festa del mare

Tre le Edizioni organizzate della Festa del Mare

Un appuntamento per sancire simbolicamente l’inizio della stagione estiva; un evento popolare realizzato con il prezioso contributo di tante realtà associative, culturali ed Ente pubblici locali.

 

2017

2018

2019

Terra & Mare

Nel 2018 nasce la Manifestazione “Terra&Mare”, durante la stagione estiva sono stati organizzati eventi musicali, rassegne cinematografiche, mostre fotografiche e pittoriche; spazi enogastronomici.

 

2018

2019

Prima Secca 2019

Nella stagione 2019, il Porto ha ospitato un importante e interessante evento: Food Festival “Prima Secca”. “… il festival dedicato al pesce dell’Adriatico che unisce le tradizioni enogastronomiche marinare di una terra di confine tra l’Abruzzo e le Marche”, che ha visto avvicendarsi chef sia della tradizione locale che di quella internazionale.

Passeggiata delle ceramiche di castelli

Opera di alto valore artistico e culturale. 1700 mattonelle di ceramica che riproducono la Chiesa di San Donato.

Opera voluta dall’Ente Porto con la collaborazione dell’Associazione ceramisti castellana.